Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Privacy policy

Emergenza caldo

Informazioni sui progetti, a carattere ludico-ricreativo e socio-assistenziale, "Emergenza caldo" e "Centro estivo", per le esigenze di un’ampia fascia della cittadinanza quali minori ed anziani durante il periodo estivo.

L’Azienda Speciale Servizi Comuni in collaborazione con i Comuni soci, realizza la programmazione delle attività proposte per la stagione estiva.

Centri Estivi

Il Centro Estivo nasce dall’esperienza maturata negli anni da parte dell’Azienda nella gestione dei servizi educativi rivolti alla prima e seconda infanzia nel comune di Colleferro e dalla consapevolezza che nel periodo estivo, con la chiusura delle scuole i genitori hanno la necessità di ricercare per i loro figli un luogo di accoglienza ed aggregazione dove possano sperimentare l’apprendimento ed il divertimento. Il Centro estivo, si configura come uno spazio diurno di incontro che dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore17.00 a partire dalla chiusura scolastica  accoglie n°20 bambini dai 5 ai 12 anni.

Personale specializzato, nel rispetto del rapporto operatore-utente legalmente definito, propone attività educative e ricreative finalizzate alla socializzazione, alla scoperta, all’incremento della autonomia ed al benessere dei partecipanti.

E’ un luogo che genera relazioni educative ed esperienze di vita attraverso un metodo educativo fondato su precise azioni: accogliere-orientareaccompagnare, mettendo al centro la relazione educativa che considera il valore del gioco, strumento pedagogico fondamentale nei processi di crescita di ogni bambino.

L’obiettivo dei nostri Centri Estivi è quello di offrire ai bambini e ai ragazzi iscritti l’opportunità di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso in gruppo, favorendo la libera esperienza, la partecipazione ad attività creative e la conoscenza del territorio.