Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Privacy policy

Asilo Nido

L’ asilo nido Aladin è un servizio educativo di interesse pubblico che, nel quadro di una politica educativa della Prima infanzia, concorre con la famiglia alla loro crescita, favorendo una continuità educativa in rapporto all’ambiente sociale ed ai servizi esistenti.

Accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

L’asilo nido offre ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle potenzialità cognitive, affettive  e sociali,  nella prospettiva del loro benessere e di un armonico sviluppo,  rispondendo ai bisogni delle diverse età e alle esigenze di diversificazione in funzione delle attività individuali e del piccolo gruppo.

In questo quadro sono fondamentali  gli spazi per il gioco, il riposo ed il verde attrezzato di cui è dotatala la struttura comunale. Attenzione privilegiata è dedicata all’ambientamentodel bambino prevedendo, da subito opportuni adeguamenti dell’organizzazione del servizio e particolare impegno è prestato all’integrazione dei bambini portatori di svantaggio psico-fisico per i quali è prevista la presenza di personale specializzato.

Le attività giornaliere si articolano e differenziano prevalentemente nelle fasi di: accoglienza, attività ludico-educative e routines (pasto, cambio del pannolino, ninna, merenda etc…)

L’alimentazione

L’alimentazione dei bambini è differenziata per fasce di età, attraverso diete validate dalla Asl   e preparata giornalmente direttamente presso la struttura di via Bracchi grazie alla presenza di una cucina interna. Sono previsti due menu, uno per la stagione invernale e uno per quella estiva.

Il controllo igienico sanitario

La sicurezza igienica e la qualità del pasto sono assicurate sia attraverso i controlli ufficiali – previsti dall’Amministrazione Comunale e dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’ASL – sia attraverso l’applicazione di un sistema di autocontrollo disciplinato dal Decreto legislativo n. 155/97 e basato sulla metodologia dell’HACCP.

Questo sistema consiste in un’accurata analisi dell’intero processo di produzione dei pasti, compreso lo sporzionamento, finalizzata ad individuare i punti critici nei quali potrebbero manifestarsi rischi igienici  e di conseguenza adottare le misure necessarie a prevenirli o a correggerli.

Contatti

Indirizzo
Telefono
+39 06 64003882
Email
marieni.patrizia@servizicomuni.com
Responsabile
Sig.ra Patrizia MARIENI
Addetti
Dott.ssa Roberta Lepore
+39 06 97 30 3017
Competenze

Gestione asilo nido e sezione primavera Colleferro, Assistenza educativa A.E.C., assistenza scuola materna comunale.