H
Sevizi Comuni | Sezione Primavera
16651
page-template-default,page,page-id-16651,page-child,parent-pageid-16545,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Sezione Primavera

La sezione primavera è una struttura educativa che si colloca idealmente tra il nido e la scuola materna, rappresentandone un vero e proprio “ponte”. Ospita bambini dai 24 ai 36 mesi di età. La Sezione Primavera è un  servizio educativo  che, oltre a costituire una risposta ad una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini al di sotto dei tre anni di età un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia.

La fornitura dei pasti presso la Sezione Primavera è a cura del servizio comunale mensa scolastica.

 

COME ACCEDERE AI SERVIZI

Il Comune provvede ad indicare i requisiti ed i termini per le domande di iscrizione all’Asilo Nido e Sezione Primavera, attraverso la pubblicazione di un bando e provvedendo alla redazione della graduatoria di ammissione, entro il 15 giugno di ogni anno, dopo aver preventivamente concordato con l’ASSC il dimensionamento dei reparti. Il pagamento delle rette mensili è gestito dall’ufficio Pubblica Istruzione.

Piano educativo e programmazione

L’attività del servizio asili nido si svolge all’interno del Piano Educativo 0-3 anni contenente gli elementi della programmazione educativa generale. Il Piano educativo generale definisce le coordinate di indirizzo ed ha caratteristiche di flessibilità, per garantire  una sempre maggiore rispondenza alle esigenze dei bambini e delle famiglie. La programmazione educativa, definendo i tempi, le modalità , gli strumenti, la documentazione e la verifica dell’attività, realizza le finalità del Piano educativo esplicitato nella guida ai servizi consegnata ai genitori all’inizio dell’anno educativo.

 

Gli organi di gestione

La gestione e la partecipazione alla programmazione delle attività degli asili nido è assicurata  mediante la costituzione dei seguenti organismi:

  • il Comitato di Gestione (uno per plesso);
  • l’Assemblea dei genitori; con la composizione, i compiti e le modalità di funzionamento come da regolamento comunale.

GUIDA SEZIONE PRIMAVERA 

Sezione Primavera,

via Tiziano n°8 tel./fax 069781158

educatrice referente dott.ssa Claudia Liburdi

Responsabile dott.ssa Patrizia Marieni

tel. 0683776350

Allegati